Virtus Sestri – AS Maurina Volley 3-2 (25-27; 25-27; 25-21; 25-21; 15-9)
Il big match di sabato scorso contro la capolista Maurina è stata, senza ombra di dubbio, la migliore prestazione delle nostre ragazze nel campionato fin qui disputato. L’incontro ha vissuto momenti di grande intensità agonistica con azioni prolungate e combattute e capovolgimenti continui di risultato che hanno messo a dura prova le coronarie del folto e caloroso pubblico che ha sostenuto in maniera incessante gli sforzi delle nostre portacolori.
La cronaca: Coach Davide lascia a riposo Deborah e schiera in regia la giovane Michela: già dai primi scambi si capisce che l’incontro non sarà una passeggiata. Il Maurina prende i suoi rischi e forza molto in battuta: la nostra ricezione lavora bene ma a fasi alterne. Bene capitan Zerbino (100% di ricezione positiva) che risponde presente anche in attacco (4 punti su 10 palle giocati). Benino il libero Paparella che, pur messa sotto pressione, inanella un 70% di ricezione positiva. Maluccio la prima banda Bianca Malnati che stenta a trovare continuità (50 % ricezione positiva) faticando molto nella fase di attacco (1 punto su 10 palle giocate e 3 errori diretti). Anche l’opposto Alice Ronsval non è molto efficace riuscendo a farsi notare solo in battuta e per uno scontro involontario con Laura Vignali che fortunatamente non avrà conseguenze per le atlete.
Michela gestisce bene il gioco e i centrali, Laura e Daria, passano a ripetizione. Le due squadre si inseguono e si sorpassano vicendevolmente più volte ma sul finire del set il Maurina coglie il break vincente e chiude vittorioso il set ai vantaggi per 25-27.
Il secondo set segue la falsariga del primo: è battaglia sin dal primo pallone. Il Maurina continua a martellare in battuta commettendo però numerosi errori (4) senza raccogliere aces vincenti. Il nostro servizio è più incisivo e meno falloso: limita le pericolose uscite in fast del capitano del Maurina e capitalizza 3 aces dirette con Sara e Daria. Finalmente Bianca, la banda diesel, si sblocca collezionando una bella serie di attacchi vincenti (5) e migliorandosi sia in ricezione che in difesa. Coach Davide utilizza Chicca sull’opposta Alice potenziando ricezione e difesa, Emanuela su Sara e Lucia su Bianca per dare un po’ di respiro ad entrambe le bande. Lentamente riusciamo a capitalizzare un piccolo margine di vantaggio che ci vede arrivare al 24-21. Le ragazze del Maurina però non mollano e grazie ad un turno efficace in battuta ci annullano tre palle set. Conquistiamo comunque ancora il cambio palla passando a condurre per 25-24, ma con la palla set nelle nostre mani non riusciamo a chiudere il gioco. Il Maurina ringrazia e senza tanti complimenti sfrutta due nostri errori diretti in attacco per vincere il set ancora con il parziale di 25-27.
Nel terzo set coach Davide opera una scelta tattica importante: mette a riposo una affaticata Michela e schiera Deborah in regia. Deborah entra subito in partita e ripaga la fiducia dell’allenatore con due giocate vincenti di seconda intenzione. Il match è sempre vivo e combattuto ma qualcosa è cambiato: le nostre ragazze reagiscono alla doppia mazzata con la giusta cattiveria agonistica gettandosi a recuperare ogni tipo di pallone. Magistrale il lavoro del libero, Silvia Paparella coadiuvato da tutte le compagne. Deborah mantiene calde le bande che rispondono adeguatamente avendo anche il merito di risvegliare l’altro diesel del gruppo, Alice Ronsval che, in questo set ritrova fiducia e schiacciate pesanti. Davide opera i consueti cambi con Chicca su Alice per il giro di seconda linea e Lucia su Laura, imprecisa nel primo turno in battuta. Deborah è cosi innamorata delle sue palle per l’opposto che, anche con Chicca in campo (NB Chicca è un libero) alza una palla in posto 1. Chicca non si spaventa e piazza un attacco che impegna le avversarie. Il Maurina prova a far male con il servizio ma colleziona ancora solo molti errori diretti. Nella parte centrale del set costruiamo così il break decisivo che incrementiamo nel finale del set chiudendo con il punteggio di 25-21.
Anche il quarto set si apre all’insegna della più completa incertezza: il Maurina è una squadra tosta composta da un mix di atlete esperte e di giovani promesse che non ci sta a buttare alle ortiche il vantaggio acquisito. Da parte nostra l’essere riuscite a dimostrare di saper vincere set importanti ci ha dato fiducia nei nostri mezzi e un surplus di energia. Le ragazze del Maurina diminuiscono la qualità del servizio limitando sì gli errori diretti ma semplificando il lavoro delle nostre ricettrici che risulta praticamente perfetto. Deborah così può sbizzarirsi armando a turno tutte le sue bocche da fuoco: si rivedono in azione i centrali, un po’ trascurati nel set precedente, che non si lasciano scappare l’occasione per dare un contributo importante alla partita. Daria è particolarmente efficace con 5 palle punto su 8 giocate ma la migliore realizzatrice del set è ancora una Alice rigenerata. Coach Davide ripropone la consueta rotazione con Chicca per Alice dandole una necessaria boccata di osssigeno e nel finale inserisce Lucia su Daria al servizio. La maggior determinazione delle nostre giocatrici ci premia con il progredire del set permettendoci di scavare ancora un piccolo margine che riusciamo a portare sino in fondo chiudendo come nel set precedente per 25-21.
Siamo così al Tie Break: durante il breve intervallo anche un arbitro navigato come il signor Perelli appare sinceramente divertito dalla qualità dell’incontro e al tavolo del segnapunti, ha parole lusinghiere per entrambe le formazioni. Il set si mette subito bene: apriamo le ostilità conquistando subito un break portandoci sul 3-0 grazie ad un aces diretto di Bianca e un attacco vincente di Laura. Il Maurina prova a reagire ma le nostre ragazze non demordono e mantengono il cambio palla riuscendo a conservare il break di vantaggio sino all’interruzione per il cambio del campo (8-5). La nostra ricezione si mantiene a livelli eccellenti e Deborah gestisce la squadra senza difficoltà avendo a disposizione tutte le uscite di attacco. Alice continua ad esaltarsi menando mazzate da posto due e, grazie al suo turno di servizio molto efficace (2 aces dirette), prendiamo il largo e chiudiamo la partita con il punteggio di 15-9 tra gli applausi di un pubblico letteralmente in delirio. Un grazie a tutti i presenti ed in particolare alle ragazze dell ’Under 16 e ai giovanissimi del mini e dell’under 12 che, a fine partita sono corsi ad abbracciare festanti le loro allenatrici Bianca, Chicca, Emanuela e Lucia.
Ci aspetta ora un meritato break. Ritorneremo a disputare gli ultimi incontro del girone di qualificazione a partire da Giovedì 12 Febbraio alle ore 21 nel Paladamonte di Cogoleto opposte alla formazione del Cogoleto Volley. Venite numerosi a sostenerci!
La squadra: Emanuela Camera, Deborah Campioni, Bianca Malnati, Lucia Mortara, Chiara Nobile, Silvia Paparella (L), Alice Ronsval, Daria Stefanelli, Linda Stoppielli, Michela Trinca, Laura Vignali, Sara Zerbino (K).