VBC Casarza Ligure – Virtus Sestri – 1-3 (22-25; 13-25; 25-19; 15-25)
Sabato 21 Marzo nel palazzetto di Casarza gremito da un pubblico caloroso ma molto sportivo le nostre portacolori hanno vinto il match di andata del primo turno del play off. Pur non esprimendo il loro miglior gioco, le ragazze si sono dimostrate solide in ricezione ed efficaci in battuta e tanto è bastato per chiudere la partita. Ora ci attende il match di ritorno che disputeremo tra le mura amiche della palestra Tea Benedetti, Sabato 11 Aprile alle ore 20:00.
Venite numerosi a tifare FORZA VIRTUS!
La cronaca. Con l’opposto Alice Ronsval indisponibile Coach Davide non ripropone l’esperimento provato con successo nella partita con la Pizzeria Solentiname (Daria in posto due e Linda al centro) e schiera un sestetto più tradizionale: la diagonale Deborah Campioni (regia) e Emanuela Camera (opposto), Sarah Zerbino e Bianca Malnati bande, Laura Vignali e Daria Stefanelli al centro e l’inossidabile libero Silvia Paparella. La nostra partenza è buona: Bianca parte subito concentrata e colpisce in pallonetto e con una buona schiacciata. La nostra ricezione con il libero Paparella è perfetta e il servizio è mortifero: 5 aces dirette, tre delle quali eseguite in rapida successione da Emanuela, gelano le nostre avversarie che appaiono molto sprecone in attacco. Conquistiamo rapidamente un consistente vantaggio che manteniamo fino a metà set. Il nostro gioco con i centrali non è efficace, Emanuela e Sara faticano a chiudere le azioni e così le nostre avversarie si rinfrancano e pian pianino erodono il nostro vantaggio facendosi sotto. Coach Davide effettua il solito cambio facendo entrare Chiara per il giro di seconda linea e dare un po’ di respiro a Bianca, unica tra le nostre attaccanti apparsa in palla. La difesa tiene ma le avversarie sono cresciute. Per fortuna le nostre ragazze si compattano e, grazie ad un paio di belle palle della rientrata Bianca e ai primi attacchi vincenti dei centrali chiudiamo il set per 22-25.
Il secondo set è subito a nostro vantaggio. Partiamo convinte e il turno al servizio di Bianca è devastante: due aces dirette e 5 servizi che impediscono alla ricezione avversaria di costruire un gioco efficace. Le nostre rigiocate con Daria sono velenose consentendoci di conquistare da subito il pallino del gioco. Il bombardamento continua con Laura che, pur senza marcare aces dirette, mette in croce la ricezione avversaria. Le ragazze del Casarza si innervosiscono, in particolar modo l’estrosa palleggiatrice che si becca un rosso diretto per comportamento antisportivo. L’allenatore la sostituisce prontamente ma da lì a poco la sua sostituta si infortuna (distorsione alla caviglia) costringendola a rientrare. Capitan Zerbino ed Emanuela iniziano a mettere palla per terra mentre Bianca continua ad essere efficace. Sul finire del set Coach Davide dà il cambio a Deborah facendo entrare Michela. Chiudiamo il set in scioltezza 13-25.
Terzo set: Davide conferma Michela nel sestetto di partenza e… La squadra non gira: il calo di tensione agonistica e il caldo afoso del palazzetto mettono subito in difficoltà Michela che non appare molto ispirata. Per la prima volta ci troviamo sotto di 5 lunghezze e cosi Davide corre ai ripari richiamando in azione Deborah Il nuovo innesto sembra portare giovamento e per la prima volta ci riavviciniamo grazie anche a due invenzioni punto della nostra palleggiatrice. Purtroppo però Sarah non riesce a pungere ed Emanuela perde coraggio dopo aver accusato un muro secco. Servizio e ricezione calano di qualità: solo il libero Paparella continua la sua prestazione perfetta mentre sia Sarah che Emanuela spigolano pericolosamente. Se Laura dà i primi segni di risveglio colpendo in fast e a muro, Daria si eclissa nuovamente e così ci ritroviamo senza un attacco efficace per un\’intera rotazione. Bianca prova a stimolare le compagne, ma un bel muro avversario e una giocata finita fuori di poche dita chiudono le nostre velleità di risveglio, e le ragazze del Casarza portano meritatamente il set a casa con il punteggio di 25-19.
Il quarto set ci vede partire decise: Sarah in battuta e Laura a muro crocifiggono le avversarie che non riescono a costruire gioco. I muri rinfrancano la nostra “centralona” che entra finalmente in partita inchiodando due schiacciate nel campo avversario. Anche Daria ritorna prepotentemente in partita mentre Bianca continua a fare la sua parte. Prendiamo il largo e il Casarza si disunisce. La ricezione ritrova, con giro di seconda linea di Chiara, la sua solidità e Sarah, aiutata dal cambio di rotazione e da alzate precise, fa sentire il suo peso realizzando 5 punti in rapida successione. La partita non ha più storia: le nostre avversarie riducono sì il livello di errori diretti ma noi in attacco siamo un’altra squadra e, con una prova corale, liquidiamo le avversarie con il punteggio di 15-25.
La squadra: Emanuela Camera, Deborah Campioni, Bianca Malnati, Lucia Mortara, Chiara Nobile, Silvia Paparella (L), Daria Stefanelli, Irene e Linda Stoppielli, Michela Trinca, Laura Vignali, Sarah Zerbino (K).